Oggetti di comunicazione - Funzione di ricerca
Indice

1.Introduzione

La ricerca è una ricerca testuale in tutti i campi di dati degli oggetti di c. e nella loro struttura di cartelle.

2.Ricerca

La parte inferiore della finestra mostra i tre campi che possono essere utilizzati per la ricerca e il pulsante "Trova", la parte superiore mostra i risultati della ricerca in un elenco.

2.1.Parametri

Dopo aver configurato i seguenti parametri come desiderato, è possibile avviare la ricerca.

2.2.Filtro

Il filtro viene impostato selezionando una delle voci elencate. Questo restringe la ricerca agli elementi corrispondenti.
La selezione del filtro prevede le seguenti funzioni di ricerca:
  • Nessun filtro: Vengono cercati gli oggetti di c. interni e KNX e le rispettive strutture di cartelle.
  • Oggetti interni: Vengono cercati solo gli oggetti di c. interni e le rispettive strutture di cartelle.
  • Oggetti KNX: Vengono cercati solo gli oggetti di c. KNX e la rispettiva struttura di cartelle.
  • [Tipo di dati]: Nell'elenco compare un'ulteriore voce per ogni possibile tipo di dati. Vengono cercati solo gli oggetti di c. con il tipo di dati qui selezionato.
  • Oggetti permanenti: Vengono cercati solo gli oggetti di c. con flag della memoria permanente attivato.
  • Richiesta all'avvio: Vengono cercati solo gli oggetti di c. con il flag "Ricerca all'avvio" attivato.
  • Invia solo in caso di modifica: Vengono cercati solo gli oggetti di c. con il flag "Invia solo in caso di modifica" attivato.
  • Flag di lettura: Vengono cercati solo gli oggetti di c. con flag di lettura attivato.
  • Flag di trasferimento: Vengono cercati solo gli oggetti di c. con flag di trasferimento attivato.
  • Flag nascosto: Vengono cercati solo gli oggetti di c. con flag nascosto attivato.

2.3.Confronto

La modalità di confronto viene impostata selezionando una delle voci elencate. Questo determina il modo in cui gli elementi da cercare vengono confrontati con il termine di ricerca.
Le cinque funzioni disponibili per la selezione sono sempre le stesse:
  • Contiene: Verranno trovati solo elementi in cui il termine di ricerca compare in qualsiasi posizione.
  • Non contiene: Verranno trovati solo gli elementi in cui non compare il termine di ricerca.
  • Comincia con: Verranno trovati solo gli elementi che iniziano con il termine di ricerca.
  • Finisce con: Verranno trovate solo gli elementi che terminano con il termine di ricerca.
  • È uguale: Verranno trovati solo gli elementi che corrispondono esattamente al termine di ricerca.
Se il termine di ricerca viene trovato in un nome di cartella, tutti i gli oggetti di c. che si trovano sotto questa cartella vengono visualizzati nell'elenco dei risultati. Le cartelle stesse non sono elencate.

2.4.Ricerca per nome

Questo è il termine di ricerca con il quale tutti gli elementi descritti nei filtri vengono cercati con il metodo confronto all'avvio della ricerca.
Se non viene specificato alcun termine di ricerca, o se viene inserito un "*", vengono trovati tutti gli elementi descritti dai filtri.

2.5.Elenco dei risultati

I risultati della ricerca sono elencati qui. Se la ricerca restituisce più di 1000 risultati, vengono visualizzati solo i primi 1000.
Il tooltip di una voce mostra il suo nome, il percorso della cartella e il tipo di dati.

Nel menu contestuale di ogni voce sono disponibili le funzioni "Elimina", "Riferimenti" (se disponibile) e "Assegnazione rapida".

È possibile selezionare più voci dall'elenco dei risultati e assegnare a tutte lo stesso valore o la stessa proprietà tramite l'assegnazione rapida.

2.5.1.Assegnazione rapida

Uno dei seguenti valori o una delle seguenti proprietà possono essere assegnati contemporaneamente a tutte le voci selezionate nell'elenco dei risultati:
  • Tipo di dati: Il tipo di dati desiderato può essere selezionato da un elenco.
  • Memoria permanente: Con , il flag della memoria permanente viene attivato per tutti gli oggetti di c. selezionati; con No, viene rimosso.
  • Val. init: Il valore specificato viene assegnato a tutti gli oggetti di c. selezionati come valore init.
    Attenzione: a questo punto, non è possibile verificare se questa assegnazione abbia senso per tutti gli oggetti di c. selezionati.
  • Val. min.: Il valore specificato viene assegnato come valore minimo a tutti gli oggetti di c. selezionati che non sono del tipo "14 byte", "data" o "ora".
    Attenzione: a questo punto, non è possibile verificare se questa assegnazione abbia senso per tutti gli oggetti di c. selezionati.
  • Valore max.: Il valore specificato viene assegnato come valore massimo a tutti gli oggetti di c. selezionati che non sono del tipo "14 byte", "data" o "ora".
    Attenzione: a questo punto, non è possibile verificare se questa assegnazione abbia senso per tutti gli oggetti di c. selezionati.
  • Incremento: Il valore specificato viene assegnato come incremento a tutti gli oggetti di c. selezionati che non sono del tipo "14 byte", "data" o "ora".
    Attenzione: a questo punto, non è possibile verificare se questa assegnazione abbia senso per tutti gli oggetti di c. selezionati.
  • Elenco: Il valore specificato viene assegnato come elenco a tutti gli oggetti di c. selezionati che non sono del tipo "14 byte", "data" o "ora".
    Attenzione: a questo punto, non è possibile verificare se questa assegnazione abbia senso per tutti gli oggetti di c. selezionati.
  • Punti finali -> Modifica tag: Quando viene selezionata questa voce, si apre una nuova finestra che elenca tutti i tag dei punti finali che compaiono in tutti gli oggetti di c. selezionati.
    Davanti ad ogni voce si trova una casella di controllo con un segno di spunta grigio o nero. Se il segno di spunta è nero, tutti gli oggetti di c. selezionati hanno questo tag, se è grigio, almeno uno, ma non tutti gli oggetti di c. selezionati hanno questo tag.
    Nella riga d'immissione sotto l'elenco è possibile inserire uno o più tag separati da virgole. Cliccando sul tasto a doppia freccia, vengono aggiunti all'elenco con un segno di spunta nero. Questa operazione può essere eseguita più volte.
    Cliccando su un segno di spunta nell'elenco, se ne cambia lo stato: da grigio a nero, da nero a vuoto e da vuoto a grigio.
    Facendo clic sul pulsante OK, gli oggetti di c. selezionati vengono modificati come segue:
    • Tag con casella di controllo vuota: Questo tag del punto finale viene cancellato da tutti gli oggetti di c. selezionati dove esiste.
    • Tag con segno di spunta nero: Questo tag del punto finale viene creato per tutti gli oggetti di c. selezionati dove non esiste ancora.
    • Tag con segno di spunta grigio: Nessuno degli oggetti di c. selezionati viene modificato rispetto a questo tag del punto finale.
  • Punti finali -> Gruppi di utenti (lettura): ATTENZIONE: Disponibile solo se nel progetto sotto "Impostazioni progetto -> Altro ->Gruppi di utenti" è attivata l'opzione "Utilizza gruppi di utenti"!

    Quando viene selezionata questa voce, si apre una nuova finestra in cui vengono elencati i gruppi di utenti (lettura).
    Davanti ad ogni voce si trova una casella di controllo con un segno di spunta grigio o nero, o vuota.
    Se il segno di spunta è nero, tutti gli oggetti di c. selezionati appartengono a questo gruppo di utenti; se è grigio, almeno uno ma non tutti gli oggetti di c. selezionati appartengono a questo gruppo di utenti. Se la casella di controllo è vuota, nessuno degli oggetti di c selezionati appartiene a questo gruppo di utenti.
    Facendo clic sul segno di spunta se ne cambia lo stato: da grigio a nero, da nero a vuoto e da vuoto a grigio.
    Facendo clic sul pulsante "+" sul lato destro della finestra, tutti i gruppi di utenti sono contrassegnati con un segno di spunta nero, facendo clic sul pulsante "-", i segni di spunta vengono rimossi per tutti i gruppi di utenti.
    Facendo clic sul pulsante OK, gli oggetti di c. selezionati vengono modificati come segue:
    • Gruppi di utenti con casella di controllo vuota: Tutti gli oggetti di c. selezionati saranno rimossi da questo gruppo di utenti.
    • Gruppi di utenti con segno di spunta nero: Tutti gli oggetti di c. selezionati verranno aggiunti a questo gruppo di utenti.
    • Gruppi di utenti con segno di spunta grigio: Lo stato attuale del gruppo di utenti non viene modificato per nessuno degli oggetti di c. selezionati.
  • Punti finali -> Gruppi di utenti (scrittura): Come per i gruppi di utenti (lettura).

3.Combinazioni di tasti

Di seguito sono elencate le combinazioni di tasti disponibili, nonché le voci di menu e le icone corrispondenti per tutti i comandi rilevanti per la funzione di ricerca.
SimboloCombinazione di tastiMenuFunzione
Ricerca/ElencoMAIUSC+F3Vista -> Ricerca/ElencoAttivazione della vista della funzione di ricerca